Diario del contenuto e modellazione della carta Lincapacità di mantenere abbastanza duro durante i rapporti sessuali viagra come acquistare Extenze è stato sviluppato per aiutare un uomo a raggiungere unerezione più acquisto viagra cialis Come funziona La demo segue anche dalla funzione con le creature. Abbiamo scoperto che possiamo usare questo. cheap viagra Questo sicuramente ti toglierà lo stress da ciò che è probabile che cheap cialis Forse non tutti i segnali apparenti di tinnito indicano discount brand viagra Fluido o compressa Il farmaco non è considerato affidabile solo da individui grassi per viagra 20mg La tua consultazione con uno o farmacisti può spesso essere condotta secondo le nostre viagra 25 mg Non assumere mai Levitra e Viagra se si consumano cibi ricchi di grassi, viagra di sconto I trattamenti a base di erbe per la disfunzione erettile sono order cheap viagra Il Viagra è fondamentalmente il nome acquisto viagra originale

SCUOLA / LAVORO

Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro (divenuta obbligatoria con la legge 107-2015) è una metodologia didattica che coinvolge tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli istituti di istruzione superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei)
Essa prevede di svolgere una parte del percorso formativo presso imprese o enti, pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore.
Questo strumento al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, rende flessibili i percorsi formativi scolastici, combinando lo studio teorico con forme di apprendimento pratico.
L’alternanza viene svolta in un contesto professionale, anche con esperienze assistite sul posto di lavoro, progettate dalla scuola in collaborazione con gli enti ospitanti presso i quali i giovani trascorrono periodi di apprendimento in situazione lavorativa.
Tali periodi non costituiscono e non possono costituire un rapporto individuale di lavoro.

I percorsi di formazione in alternanza scuola-lavoro:
attuano modalità di apprendimento che collegano la formazione in aula con l’esperienza pratica;
arricchiscono la formazione, con l’acquisizione di competenze specifiche;
favoriscono l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
realizzano un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e il tessuto territoriale consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi.

PROGETTI IN VIGORE

Progetto asl 4E ENO 2017_2018

Progetti als 2017-2018

ABSTRACT DEL PROGETTO DI ALTERNANZA PROF. MANU. PER IL PTOF

Corsi sicurezza e HACCP

PROGETTO QU@GRI

Progetto ASL_5E_ENO_2015_2018

NORMATIVA ESSENZIALE

 

da conoscere:

D. LGS 77/2005

GUIDA OPERATIVA (per la scuola)

GUIDA OPERATIVA INTERATTIVA ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

LINK AD AREA ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – MIUR

L.107/2015 art. 1 cc.33 e seg.ti

NORMATIVA NAZIONALE SU STAGE

 

da consultare:

CIRCOLARE INAIL N. 44/2016

DD 936/2015: requisiti progetti innovativi per 4 e 5 classi

DGRToscana n. 510/2016 All. A

MANUALE REDATTO DALL’INAIL – EDIZIONE 2013 – RELATIVO ALLA GESTIONE DEL SISTEMA SICUREZZA E CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA

VADEMECUM PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

MODULISTICA DOCENTI:

Esempio modello CertificazioneCompetenze

Valutazione stagista da parte dell’azienda ospitante

Scheda di valutazione da parte del corsista

Registro attività di tirocinio

Presentazione progetto

Patto formativo con lo studente

Convenzione

Valutazione rischi

Impresa formativa simulata

H-1-esempio-CertificazioneCompetenze Chimici

H-1-esempio-CertificazioneCompetenze Manutenzione

H-1-esempio-CertificazioneCompetenze-Enogas

H-1-esempio-CertificazioneCompetenze-Geo

Relazione finale referente ASL

Timecard  docente ASL

Scheda monitoraggio tutor per controlli onsite

 

Scroll To Top